Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Programma di massima FINALE INDIVIDUALE ITALIANA 2023

Aggiornato al 10 settembre

Versione PDF

Venerdì 22 settembre

Dalle 15.00 alle 21.00 ricevimento e registrazione dei concorrenti presso l’Hotel Lungomare, assegnazione delle camere negli alberghi. Alla registrazione possono essere richiesti ulteriori biglietti per il Parco di Mirabilandia. La lista dei richiedenti verrà inviata direttamente alla biglietteria del Parco sabato mattina dove i biglietti potranno essere acquistati a prezzo convenzionato.

20.00  Cena presso l’Hotel Lungomare.

20.30  Incontro di benvenuto, durante la cena, con i concorrenti e i loro accompagnatori ufficiali  

21.30  Il progetto europeo per lo screening della plus-dotazione in età scolastica (che sarà presentato sabato mattina) propone i primi test con la professoressa R. Renati per gli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado

 

Sabato 23 settembre

7.15 - 8.10  Prima colazione.

Per i concorrenti:

8.45  Sistemazione in aula per la gara (inizio ore 9.00) e svolgimento della stessa (durata: Ecolier 1h 30’; Benjamin 2h; Cadet 2h 30’; altre categorie 3h; durante la gara non è consentito abbandonare l’aula). Tutto il materiale necessario e sufficiente per lo svolgimento della gara (in particolare penne e fogli per i calcoli) verrà fornito dall'organizzazione. Ogni concorrente dovrà poter essere identificato mediante documento di identità personale proprio o, nel caso di minore sprovvisto di tale documento, mediante attestazione dell’accompagnatore. Nel sito ufficiale troverete la mappa con le sedi di gara.

Per gli accompagnatori:

9.10  Attività inerenti al corso di aggiornamento presso l’Istituto Alberghiero di Cervia:

  • Roberta Renati (NOAH - Innovation for Health): "Individuare e supportare gli studenti gifted e di talento a scuola: il progetto europeo GIFTED";
  • Leonardo Caviola (Federazione Italiana Othello): "Il gioco Othello e le sue implicazioni didattiche";
  • Paolo Bascetta & Francesco Decio (Centro Diffusione Origami):"Origami: da una geometria concreta ed alternativa a  composizioni e figure artistiche.".

11.30  Partenza dall’Hotel Lungomare per Mirabilandia del pullman per i concorrenti del livello Ecolier e Benjamin loro accompagnatori ufficiali. 

12.20  Partenza dall’Hotel Lungomare per Mirabilandia del pullman per gli accompagnatori ufficiali e per i concorrenti dei livelli Cadet, Junior e Student      

Per tutti i concorrenti e accompagnatori ufficiali (a conclusione dei rispettivi impegni)

XX.XX  Pranzo libero presso il parco e libero accesso alle attrazioni e agli spettacoli del parco.

18.00  Partenza in pullman per gli Hotel.

20.00  Cena presso l’Hotel Lungomare.

21.10  Animazioni presso Hotel Genzianella: giochi proposti da Oliphante + proposte ludico-didattiche per le classi rivolte a  insegnanti di matematica di ogni ordine e grado, a cura di Paola Morando e Maria Luisa Spreafico + Othello con la Federazione Italiana + Prove studenti gifted + Origami con Paolo Bascetta e Francesco Decio.

 

Domenica 24 settembre

7.15 – 8.30  Prima colazione presso l’Hotel Lungomare.

9.30  Partenza in pullman per Mirabilandia, dopo aver fatto i bagagli, che potranno essere lasciati in deposito in albergo.

10.55  Conferenza per tutti, concorrenti e accompagnatori, presso il Teatro all’interno del parco   (valida quale proseguimento del corso di aggiornamento per i docenti accompagnatori): 

  • Paola Morando e Maria Luisa Spreafico (Università di Milano) presentano " Kanguri in classe, laboratori didattici ".

12.10  Proclamazione e premiazione dei vincitori; consegna degli attestati ai concorrenti e ai docenti accompagnatori;  cerimonia di chiusura (presso il Teatro all’interno del parco).

Al termine, indicativamente alle 13.00, coloro che lo desiderano potranno partire, restando libero per gli altri l’accesso alle attrazioni e agli spettacoli del parco fino alla chiusura dello stesso (ore 18.00). Alle 13.15 e alle 17.00 saranno organizzati pullman per riportare i concorrenti e gli accompagnatori ufficiali a Cervia. I pullman saranno confermati (alle 21.30 di venerdì, alla chiusura delle registrazioni) se avranno un numero consistente di prenotazioni.

 

Recapito di base: Hotel Lungomare, Lungomare G. D’Annunzio 26, Cervia (RA) - Tel. 0544 973 021  - www.emmehotels.com