Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Campionato di Calcolo Mentale

Dettagli preliminari

Cari amici, siamo ora in grado di darvi un po’ di dettagli preliminari e provvisori relativamente al prossimo Campionato Italiano di Calcolo Mentale:

1 dicembre 2021: TEST DI ALLENAMENTO
Sarà pubblicato un test di allenamento, fac-simile di quelli che saranno proposti nella selezione e nella finale; si tratterà di un test simile, ma non uguale a quelli proposti nella passata edizione.
 
1 gennaio 2022: ISCRIZIONI
Saranno aperte le iscrizioni e sarà comunicato il regolamento completo della competizione.
Basterà mandare un’email con generalità e recapiti (il documento più formale sarà richiesto all’atto del check in); le iscrizioni saranno fatte dalle singole persone (non dalle scuola) e saranno gratuite e aperte a tutti i cittadini italiani e a tutti i residenti in Italia, senza alcuna distinzione.
Gli iscritti riceveranno una password con la quale potranno riprovare il test di selezione dello scorso anno, con scopo sia di allenamento sia soprattutto di prendere confidenza con la piattaforma sulla quale poi dovranno gareggiare; saranno fornite anche tutte le istruzioni per accedere alla piattaforma.
L’iscrizione resterà aperta fino al giorno della gara.
 
Seconda metà di febbraio: LIBRO
Tutte le scuole che aderiscono a Kangourou riceveranno Il grande libro del calcolo mentale Dario De Toffoli, Kangourou, 2021, pagg. 487) e un invito a suggerire ai loro alunni l’iscrizione al campionato. In allegato la copertina del volume.
 
sabato 19 marzo: GARA DI SELEZIONE ONLINE
  • ore 11:00 apertura del check in
  • ore 15:00 inizia la gara
Tutti gli iscritti riceveranno un indirizzo e una password con cui effettuare il check in: dovranno compilare un modulo con tutte le clausole liberatoria per privacy e accettazione del regolamento ecc. 
Chi avrà effettuato il check in potrà poi accedere alla gara di selezione vera e propria.
La gara potrà essere iniziata in un momento a piacere fra le 15:00 e le 15:20 e durerà un max di 80 min.Il numero di concorrenti ammessi alla finale dipenderà dalle condizioni generali sanitarie, nonché dal numero di partecipanti a ogni categoria.
 
sabato 9 aprile: FINALE LIVE A ROMA ALLA LUISS
  • 10:00-11:00  registrazione dei partecipanti
  • 11:00 saluti e presentazione della giornata e delle regole; distribuzione dei test
  • 11:30 inizia la gara
  • 13:00 pausa pranzo
  • 14:00-16:30 correzioni e programma collaterale di intrattenimento. Tra gli ospiti hanno già confermato personaggi del calibro di Furio Honsell (Matematico-informatico, già rettore dell’Università di Udine, nonché sindaco di quella città); Andrea Muzii (Campione del Mondo di Memoria); Andrea Angiolino (Storico e divulgatore del Gioco), Ennio Peres (il “Giocologo” per eccellenza). Ma siamo in attesa di altre mirabolanti conferme!!!
  • 17:00 premiazioni: trofei per i primi, giochi, libri e soprattutto applausi per i migliori classificati di ogni categoria. Al titolo assoluto concorrono tutti i partecipanti, ma saranno premiati anche i migliori “OVER 60”, i migliori studenti delle SUPERIORI e i migliori delle MEDIE; eventuali alunni delle elementari concorreranno nella categoria MEDIE… del resto il Campione del Mondo di Calcolo Mentale ha 11 anni ed è indiano.
  • 18:00 liberi tutti



Direttore di gara: Dario De Toffoli